giovedì 25 aprile 2013

STORIA E EVOLUZIONE DELLA FRAGOLA IN AMERICA (prima parte)



In America la fragola era conosciuta fin dai tempi degli indios dove venivano raccolti frutti principalmente da piante selvatiche, erano frutti di Fragaria Virginiana e Fragaria Chiloensis da cui derivarono gli attuali ibridi moderni, la Fragaria Virginiana aveva come areale di diffusione gli Stati Uniti e il Canada, la Fragaria Chiloensis quasi tutta la parte pacifica California e Cile, la si può anche trovare persino nelle sabbie vicino al mare. Verso il 1800 negli Stati Uniti si selezionarono qualità di Fragaria Virginiana con frutti più grossi perché quelle selvatiche avevano frutti molto piccoli, avendo il vantaggio di essere più precoce della Fragaria Chiloensis.
La vera storia americana della fragola inizia principalmente con il breeder C. M. Hovey dove nel suo giardino incrociando varie selezioni di Fragaria Virginiana per la Fragaria Keens’ Seedling (vecchia e famosa qualità Inglese del 1819 Michael Keens), ottenne la Fragaria Hovey (1838) era parzialmente dioica frutto rosso scuro dal sapore acidulo, epoca di maturazione media.
Per prolungare i tempi di produzione non essendoci ancora le rifiorenti usavano selezioni di Fragaria Virginiana come precoci, ibridi come medi e selezioni di Fragaria Chiloensis come tardive, in climi diversi.
Dal punto di vista genetico la Fragaria Hovey era un incrocio tra una Fragaria Virginiana e un  ibrido di Fragaria Chiloensis per Fragaria Virginiana, questo significa che geneticamente prevale leggermente la specie Fragaria Virginiana.
Incominciarono vere e proprie coltivazioni, però la Fragaria Hovey portata sui mercati di New York non ebbe il successo sperato perché era un frutto ancora piccolo.
James Wilson cercò di migliorarla incrociandola nel 1851 con la Fragaria Black Prince vecchia qualità  inglese del 1820, ottenne la Fragaria Wilson con frutto più grosso, scuro, dal sapore leggermente acidulo.
Una considerazione importante da fare  e che a parte qualche inserimento di cloni di Fragaria Virginiana, le qualità americane derivano da qualità europee.
Continua…..

Nessun commento: