mercoledì 1 maggio 2013

STORIA E EVOLUZIONE DELLA FRAGOLA IN AMERICA (seconda parte)

La coltivazione della fragola si estese inizialmente verso la costa atlantica intorno al 1850-1860  e vi erano circa 2000 acri coltivati, con l’ottenimento di altre varietà che si adattavano a climi diversi la coltivazione si estese anche nella parte ovest degli Stati Uniti e soprattutto in California.
Fu Albert Etter nei primi del 1900 a creare nuove varietà per cercare di estendere la coltura della fragola in California.
Nel 1870 una nuova varietà è la Fragaria Crescent, dioica, incrocio tra una Fragaria Virginiana per un ibrido, pianta di medio alto vigore, frutto conico allungato, rosso leggermente chiaro, sapore acidulo, in questa qualità si nota una forte rassomiglianza con la Fragaria Virginiana.
Forse la prima varietà ad essere importata in Europa è la Fragaria Sharpless, incrocio tra Fragaria Jucunda (vecchia qualità inglese) e la Fragaria Wilson (J.K. Sharpless 1872), frutto medio leggermente schiacciato, rosso arancione di sapore gradevole dolce.
Con la diffusione delle coltivazioni si presentava il problema del trasporto e la spedizioni in luoghi lontani dalle coltivazioni, un breeder americano Parker Earle, ( omonima varietà del 1886), fece costruire il primo refrigeratore sui piccoli furgoni dell’epoca, per aumentare la conservabilità dei frutti e trasportarli più lontano.
La Fragaria Marshall del 1890 (Marshall F. Ewell) incrocio sconosciuto, risulta più produttiva delle precedenti e più adattabile ai climi diversi, coltivata fino al 1930-1940, pianta di medio vigore, frutto medio conico regolare, rosso leggermente chiaro.
La prima rifiorente americana fu la Fragaria Pan-American (1902 Samuel Cooper), incrocio tra la Fragaria Bismark e un’altra qualità sconosciuta, pianta di medio vigore, frutto subacido conico regolare.

La Fragaria Howard 17 (A.B. Howard), incrocio tra la Fragaria Crescente e la Fragaria Howard 1 del 1916, pianta di medio vigore dal fogliame con dentellature evidenti di color scuro, frutto medio conico ovale di color rosso leggermente scuro di sapore acidulo.
Continua…..

Nella foto la Fragaria Howard 17 

Nessun commento: